Odhgfkuir9wbeaxxzn1o

Microsoft Excel: pratica ed esercizi

“Consolida la tua preparazione per diventare un professionista Excel”

   Guarda la Demo!

Chiunque, dopo aver appreso o consolidato le proprie basi Excel fino a livello Avanzato, si scontra con una particolare e fondamentale esigenza: fare pratica. Solitamente un corso ben strutturato incorpora una serie di esercizi, fondamentali per mettere in pratica quanto appreso, ma, per forza maggiore, il numero di questi spesso è limitato anche dalla durata stessa del corso, per ovvie ragioni.

Questa proposta dunque mette in pratica un'idea non nuova (gli "Eserciziari" sono sempre esistiti in forma cartacea), ma innovativa nel mondo della formazione on-line: rendere disponibili una serie di esercizi, template ed esempi che ognuno può tentare di risolvere rafforzando le proprie conoscenze in modo veloce, definitivo e soprattutto mirato alle esigenze tipiche della nostra attività lavorativa.


Quale è l'orgine degli esercizi?

L'origine degli esercizi nasce da concrete esigenze lavorative, da proposte degli studenti, da esercizi che io ho stesso ho ideato, catalogato e proposto in innumerevoli sessioni in aula.

La soluzione degli esercizi è disponibile?

Ogni sessione contiene un esercizio e, laddove può essere utile, sono proposte differenti soluzioni: a livello base, a livello intermedio, a livello avanzato, a livello avanzato-matriciale e tramite l'ambiente Pivot. Ogni soluzione è accompagnata da un video e dal relativo file Excel scaricabile. Ma attenzione, i video sono volutamente brevi, mostrano l'idea che permette di arrivare alla soluzione, non spiegano nel dattaglio i concetti. I concetti sono dati per scontati e ogni concetto è stato trattato a fondo nel corso B2Corporate " Microsoft Excel: dai concetti base al livello avanzato". Nei primi esercizi sono stati inseriti anche dei riferimenti alle lezioni che trattano l'argomento.

Quale è il metodo migliore per lavorare con questi esercizi?

Una volta capito cosa richiede l'esercizio, si dovrebbe provare a risolverlo, o quantomeno avere un'idea su come risolverlo. Oppure, capita la soluzione, provare a re-implementarla da soli.

Attenzione, qualunque sia il vostro livello di Excel, è consigliabile partire dal primo esercizio e procedere attraverso tutte le soluzioni proposte. Solo cosi' avrete la consapevolezza della potenza degli strumenti di livello più avanzato. Vi stupirete di quanto progredirà la vostra preparazione.

A chi è indicata questa proposta?

A chiunque possiede ottime competenze Excel e vuole fare pratica. Non è necessario avere seguito il mio corso sopra menzinato, la cosa importante è avere delle ottime basi Excel: dal livello base alle matrici alla registrazione Macro. Il resto lo apprenderete tramite gli esercizi proposti.

In questi esercizi ci sono argomenti non trattati nel corso B2Corporate "Microsoft Excel: dai concetti base al livello avanzato" ?

Attraverso lo studio della soluzione degli esercizi, si apprenderanno molti nuovi "Tricks&Tips" e inoltre ho dato molto enfasi al concetto di "automazione", automazione ottenuta con l'utilizzo, a livello introduttivo, di Power Query, di Power Pivot,di Power BI Desktop. Questi strumenti, insieme all'ambiente Pivot, sono il futuro.

Perchè in questa proposta vengono introdotti Power Query, Power Pivot, Power BI Desktop?

Perchè questi strumenti, GRATUITI o pre-installati nelle ultime versioni di Excel, integrati con una buona conoscenza dell'ambiente di lavoro tradizionale, sono il futuro della Business Intelligence e della Data Analysis. Coglieremo spunto da alcuni esercizi per capire come si può iniziare a lavorare in questi ambienti, imparando come automatizzare al meglio operazioni fondamentali come la costruzione, la pulizia o l'aggiornamento del Database. "Database" è la parola chiave per stare al passo con le innovazioni che Microsoft sta proponendo e continuerà a proporre nei prossimi anni.Il tutto integrato in una proposta unica nel suo genere.

Ci sono esercizi che richiedono competenze di VBA?

Data la vastità dell'argomento, non ci sono esercizi che richiedono l'uso del VBA, che non sia la registrazione Macro o la definizione di Funzioni Personalizzate.

Infine, questa è una proposta incrementale: ogni mese aggiungerò almeno una sessione, sulla base del riscontro ottenuto e delle eventuali vostre proposte.

Inutile aggiungere che io sarò sempre a disposizione per eventuali domande o approfondimenti.

Ripetizioni? Certo, e volute! Alcuni esercizi possono sembrare molto simili...in realtà ognuno è contraddistinto da una propria peculiarità che lo rende differente...inoltre, come in tutte le cose, "ripetere" è la parola chiave, se volete raggiungere obiettivi veramente avanzati.

Mi auguro dunque che accogliate questa proposta innovativa con lo stesso entusiasmo con il quale l'ho ideata. Il mio obiettivo è quello di trasmettere le mie competenze sull'argomento nel modo migliore possibile... il resto sta a voi, ma con questa offerta, naturale compendio al corso B2Corporate "Microsoft Excel: dai concetti base al livello avanzato", io vi assicuro che i risultati saranno veloci, riscontrabili e definitivi.

Il tuo insegnante


Massimo Zucchini
Massimo Zucchini

Ing. Massimo Zucchini
Program/Project Manager, PMO, PMP,Excel Analyst

Ha iniziato come ingegnere progettista nel campo della microelettronica per una Corporate Internazionale nel settore Telco. Successivamente ha lavorato nel campo della consulenza per varie società come Program e Project Manager, PMO (Project Manager Officer), Quality Director (ISO9000), PPM/ERP Imlementation Specialist e Data Analyst .

Ha al suo attivo la gestione di parecchie decine di progetti nel campo della Microelettronica, IT&Government, Energy e attualmente ha deciso di dedicare parte del suo tempo all’insegnamento e alla divulgazione, gestendo, tra l’altro, il sito Excel8020.it (sito dedicato all’apprendimento di Excel con il metodo dell’80-20).


Moduli del corso


  Introduzione
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Consigli per massimizzare il tuo apprendimento
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sconti prodotti
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Database Merging
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Analisi punti vendita profumeria-regali
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Database Columns Splitting
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Tables splitting
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Vendite Prodotti - da Tabella
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Vendite Prodotti - da Database
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Screening città
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v1.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v2.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v3.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v4.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v5.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Sales Monitoring-autom updating v6.0
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Estrazione info IBAN
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Resoconto turni di lavoro
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

Il tuo accesso al corso è SENZA LIMITI DI TEMPO, non ha quindi una scadenza temporale e potrai accedere a tutti i contenuti da qualsiasi dispositivo sia desktop che mobile.

Chi acquista il corso riceverà GRATIS ogni futuro aggiornamento e potrà contattare direttamente il docente via mail per inoltrargli domande o chiarimenti.

Se il corso non ti lascerà soddisfatto, non c'è problema, potrai chiedere un rimborso completo del 100% della spesa che hai sostenuto.

Metodi di pagamento e Fatturazione Elettronica


Puoi pagare comodamente con carta di credito VISA, MasterCard, American Express ed anche con Bonifico Bancario. Se scegli questa seconda opzione o desideri ricevere la fattura elettronica segui questi semplici passi per completare il pagamento:

1) iscriviti all'Academy gratuitamente da qui: http://b2corporate-academy.teachable.com/sign_up

2) esegui il bonifico bancario per un importo totale di €73,20 (60+IVA) sull'IBAN: IT71X0200811510000105433536 intestato a VALORA SRL

3) inviaci una mail a support@b2corporate.com indicando il nome con cui ti sei registrato, i dati necessari per farti avere la fatturazione (P.IVA e/o CODICE FISCALE, CODICE DESTINATARIO SDI o INDIRIZZO MAIL PEC), il corso che vorresti seguire ed in allegato la tua ricevuta di avvenuto pagamento bancario o un'indicazione della data in cui è stato effettuato il pagamento.
Verrai abilitato a seguire il corso non appena verificata la tua ricevuta bancaria o non appena verrà accreditato il bonifico da te indicato.

Domande frequenti


E se non fossi soddisfatto del corso?
Potrai chiedere il rimborso totale entro 30 giorni dal giorno del pagamento e sarai rimborsato totalmente al 100%.
Quanto dura il mio accesso al corso?
Il tuo accesso non ha scadenze temporali ed è valido su tutti i dispositivi desktop e mobile. Potrai quindi vedere il corso dove e quante volte vorrai.
Quando ha inizio e quando ha fine il corso?
Puoi iniziare a seguire il corso quando vuoi. Puoi guardare le lezioni quando meglio credi in modo da gestirti al meglio i tuoi tempi.
Con quali versioni di Excel e' necessario lavorare?
Questo corso è stato creato con Excel 2016, ma può essere tranquillamente seguito con Excel 2010 o Excel 2013. Per chi usa Excel 2010 o 2013 può essere necessario un download presso il sito Microsoft relativamente ai componenti Power Query o Power Pivot, e la disponibilità dipende strettamente dalle versioni e sotto-versioni utilizzate. Nessun problema per chi usa la versione 2016, in quanto questi add-in sono installati automaticamente (e gratuitamente).

Inizia adesso!